Classifiche Italiane

Le Canzoni d’amore di Sanremo 2016

Festival-di-Sanremo-2016

Al Festival di Sanremo 2016 gareggeranno ventotto canzoni: venti nella sezione Big e otto nella sezione Nuove Proposte. Gli artisti scelti da Carlo Conti e dalla commissione hanno presentato testi qualche volta particolari, in alcuni casi anche difficili da capire, ma come sempre accade l’argomento portante della musica all’Ariston sarà anche quest’anno l’amore e proprio metà delle canzoni saranno canzoni d’amore.

Ci sarà chi soffre per un amore perduto come Lorenzo Fragola (Infinite volte) e il giovane Erman Metal (Odio le favole), chi semplicemente lo rimpiange come Patty Pravo (Cieli Immensi) ed Enrico Ruggeri (Il primo amore non si scorda mai) e chi, come i Dear Jack (Mezzo respiro), non ne vuole accettare la fine.

Ma, per i più romantici, non mancheranno quelli innamorati dell’amore, che ne cantano la bellezza e la grandezza come Alessio Bernabei (Noi siamo infinito), Francesca Michielin (Nessun grado di separazione) nonché la funzione “curativa”, come Michael Leonardi (Rinascerai) e Chiara Dello Iacovo (Introverso), che attraverso l’altro riflette su se stessa.

Ci sarà anche chi vive un amore complicato e combatte a suo modo per salvarlo come Annalisa (Il diluvio universale), Giovanni Caccamo con Deborah Iurato (Via da qui), gli Zero assoluto (Di me e di te), Miele (Mentre ti parlo) e Dolcenera (Ora o mai più – Le cose cambiano), stroncata dalla noia della vita a due. Infine, agli Stadio toccherà l’amore non romantico ma totale di un padre per una figlia (Un giorno mi dirai).

About the author

Redazione

Posts