Dalla Testa ai Piedi

“Dalla Testa ai Piedi”. Un’estate a colori!

fc2062aef352f80dc2215f346ba9ce28

Dopo aver parlato a lungo, durante queste settimane, di significati, interpretazioni e uso del colore nell’abbigliamento e non solo, è arrivato il momento di dare uno sguardo all’estate che stiamo vivendo, per vedere quali sono i colori di tendenza del momento.

 

L’Istituto Pantone, che si occupa a livello internazionale di studio e ricerca sul colore, ha stilato, come ogni anno, un report contenente la lista dei 10 colori più in voga, quelli di cui è proprio impossibile fare a meno, e che le ispirazioni derivanti da moda, design, cinema, arte, letteratura e molto altro, hanno stabilito essere i must have.

Addentriamoci subito quindi nella top ten e iniziamo con il primo colore, il famoso Emerald, di cui abbiamo parlato alcune settimane fa, il colore dell’anno 2013, un verde smeraldo brillante e vivace, capace di ispirare un profondo senso di benessere.

A far da spalla all’ormai rinomato Emerald, troviamo altri due partecipanti della famiglia dei verdi: il Tender Shoots, un giallo-verde vibrante e carico di energia e il Grayed Jade, un grigio-verde più soft e satinato, dal carattere elegante e raffinato.

“Dalla Testa ai Piedi”. Un’estate a colori! colori must primavera estate 2013Tra i colori più femminili, troviamo sicuramente il cosiddetto African Violet, una nuance dal gusto esotico e misterioso, così come soltanto gli appartenenti alla famiglia dei viola sanno essere. Ad esso si affianca – anche in un contrasto molto originale – il vibrante Poppy Red, molto simile al rosso puro, un colore intenso, acceso, seducente, al quale le ragazze non potranno rinunciare, se vorranno avere labbra “da bacio”.

Nectarin e Lemon Zest, un arancio-corallo e un giallo limone solare ed energico, non potevano certo mancare dalla palette che si propone di rappresentare i colori dell’estate. T-shirt, costumi, caftani e accessori multivitaminici per una stagione tutta da vivere…

Tre colori, infine, che potremmo inserire nella gamma dei neutri: due blu (Dusk e Monaco Blue) e un rosa chiarissimo (Linen), meravigliosi negli abbinamenti con gli altri toni della gamma cromatica.

Il primo, Dusk Blue, è un azzurro polvere delicato e sognante, mentre il secondo, Monaco Blue, è un blu molto scuro ed intenso, un validissimo sostituto del nero in molte occasioni ed entrambi ottimi anche per il guardaroba maschile.

L’ultimo, l’etereo Linen, è un colore passe-partout, sia per l’uomo che per la donna, senz’altro rischioso per un intero outfit, ma molto facile da utilizzare in mix con gli altri toni.

Ad uno sguardo attento, risulta evidente come questa palette sia dominata da un forte bilanciamento cromatico tra colori neutri, soft, delicati, e colori accesi, allegri e brillanti.

Un contrasto equilibrato tra calma ed esplosione di energia, nel quale ognuno può attingere ciò che ritiene più consono e affine al proprio gusto e carattere.

Apriamo adesso il nostro armadio. Osserviamo con cura e pensiamo: siamo pronti per questa estate 2013?

About the author

Add Comment

Click here to post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Posts