Dalla Testa ai Piedi

“Dalla Testa ai Piedi”. Spirito verde.

391d45802a606be64095bd7b66c67316

La primavera è la stagione del rifiorire. E’ la stagione in cui la natura si veste di un abito nuovo e in cui tutto assume il colore della rinascita, il verde.

Verde è la clorofilla, verdi sono le piante e il pollice di chi, metaforicamente, sa amarle e prendersene cura.
Se, simbolicamente, esso è il colore che rappresenta la forza e la conservazione (e pertanto prediletto da coloro che non gradiscono le novità), in cromoterapia si ritiene che abbia un’azione calmante sull’organismo, sia a livello fisiologico che psichico (basti pensare al colore delle sale operatorie, ma anche delle pareti di alcune biblioteche).
A questo colore sono associate molte idee; verde è armonia, è fertilità, è pace, ma soprattutto verde è speranza.

 

“Dalla Testa ai Piedi”. Spirito verde. 515367 03 xNon a caso un particolare tipo di verde (Emerald Green) è stato eletto colore dell’anno 2013 dall’Istituto Pantone. Questa scelta è sintomatica di una forte esigenza comune, di un sentire univoco che ci spinge verso un ritorno alla natura e alla sua salvaguardia, ma allo stesso tempo a quei valori di tradizione, solidità e concretezza che essa rappresenta.
Questa specifica tonalità di verde, “Emerald” appunto, proprio per le sue caratteristiche di lucentezza e freschezza, è senza dubbio un colore che si addice molto all’estate e alle sue giornate di sole e di mare. Verdi potranno essere costumi, prendisole o parei, abbinati ad esempio a sandali color cuoio oppure ad un cappello color sabbia o beige chiaro. Per la stagione a venire invece, in cui tutto si tingerà di qualche tono più scuro e intenso, tipico dell’autunno, potremo colorare di verde i nostri outfit giocando con gli accessori, come orecchini, collane o foulard.

Iniziamo quindi fin da oggi a lasciarci guidare dalla sua luce e diamo… via libera al verde!

About the author

Add Comment

Click here to post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Posts